Sabato 30 agosto dalle ore 18:30
Basilica di San Domenico – Arezzo
A partire dal 1952, l’Associazione Amici della Musica di Arezzo ha dato inizio al Concorso Polifonico Internazionale. Esso costituisce il più importante palcoscenico per le espressioni corali del mondo intero: un ventaglio incomparabile di repertori, stili, autori.
L’edizione 2014, la sessantaduesima, del Polifonico è molto interessante per una sorprendente evoluzione della manifestazione. Attraverso alcuni eventi collaterali dei consueti concorsi nazionale ed internazionale, che si svolgono durante la giornata, si registra una innovativa apertura a generi musicali recenti e contemporanei che mai, prima di quest’anno, erano stati proposti.
Dopo l’esibizione di Frate Alessandro, prodotto dallo stesso manager degli U2, La sera del venerdì 29 Agosto, alle 21,00, si esibirà l’Anonima Armonisti di Roma. L’esibizione si ripeterà anche il giorno 30 Agosto 2014 alle ore 18,00. Tutto ciò ci appare particolarmente utile a richiamare fette di pubblico eterogenee, interessate alla tradizionale musica corale ma anche alla bella musica di oggi. Il Polifonico che apre al grande pubblico pur conservando la grande nobiltà delle sue tradizioni.