Musica corale a cappella – Roma

Press

Hanno parlato di noi…

Alcuni dei nostri progetti hanno avuto un’eco particolare. Qui di seguito troverete raccolte alcune pubblicazioni, citazioni e i link ai post e agli articoli più rilevanti.

 

20 maggio 2020 esce il video di ME NE VOJO ANNA’ arrangiata e interpretata dal Coro Cantering

Le misure di contenimento si allentano ma non abbastanza da permettere di programmare le vacanze, e con la bella stagione che avanza essere costretti a Roma può diventare sfiancante. I membri del Coro Cantering, nell’impossibilità di tornare a cantare insieme, registrano dalle loro case audio e video dell’arrangiamento a cappella di Me ne vojo anna’, brano del gruppo Radici nel cemento. Il risultato è un video in cui il desiderio di partire è espresso con ironia dal terrazzo condominiale, dal divano di casa o addirittura dalla vasca da bagno. Il giorno successivo alla pubblicazione sui social il video viene segnalato anche dal sito di Repubblica.

video.repubblica.it/roma-me-ne-vojo-anna


• 6 maggio 2020 • esce il video di BUONANOTTE FIORELLINO de il coro che non c’è

Prosegue la quarantena e i ragazzi del coro che non c’è pubblicano un nuovo video realizzato a partire dalle registrazioni che ciascuno ha effettuato nella propria camera da letto. Stavolta si tratta dell’arrangiamento della celebre ninna nanna del cantautore Francesco De Gregori e l’occasione per la diffusione è la festa della mamma, che quest’anno coincide con un momento di rinascita per la società: l’avvio della fase 2 e, dunque, uno sguardo di speranza verso un progressivo ritorno alla vita e alla normalità.

https://www.romasette.it/il-coro-che-non-ce-dedica-alle-mamme-buonanotte-fiorellino/


 Intervista al direttore Dodo Versino nel programma radiofonico Le lunatiche di RaiRadio2 


• 23 marzo 2020 • esce il video di HELPLESSLY HOPING reinterpretata da il coro che non c’è

Durante i giorni di lockdown e di sospensione delle attività dovuti all’emergenza sanitaria, il coro che non c’è pubblica sui suoi canali social un arrangiamento del brano di Crosby, Stills & Nash, risultato del montaggio delle varie registrazioni singole effettuate da ciascun corista a casa. In pochi giorni il video ottiene migliaia di visualizzazioni e i ragazzi ricevono i complimenti persino da uno degli autori del brano! Nei giorni successivi la Rai manda in onda il video all’interno del TGR Lazio e del programma Musica che unisce e il direttore del coro, Dodo Versino, viene intervistato all’interno del programma radiofonico Tutti in classe in onda su Rai Radio 1 per raccontare la nascita e la realizzazione di questa idea.

www.rollingstone.it/interviste-musica/david-crosby
abcnews.go.com/International/italian-choir-sings-famous-crosby-stills-nash-song
news.mtv.it/cantare-insieme-anche-a-distanza-il-video-dei-ragazzi-del-coro-che-non-ce-ti-fara-emozionare
estratto da Il Messaggero del 13/05/2020
www.inspiremore.com/helplessly-hoping-italian-choir

   

  Intervista al direttore Dodo Versino nel programma radiofonico Tutti in classe di RaiRadio1


• 17 febbraio 2020 • esce STOP WHAT YOU’RE DOING, il video/flashmob interpretato da il coro che non c’è nato da un’iniziativa del Centro Nazionale Dipendenze e Doping per sensibilizzare i giovani sui danni del fumo.

Il Centro Nazionale Dipendenze e Doping ha proposto a il coro che non c’è un coinvolgimento nella campagna di sensibilizzazione sul tema dei danni dovuti alla diffusione del fumo tra i giovani e di promozione del numero verde antifumo dell’Istituto Superiore di Sanità. Il risultato è un video/flashmob in cui i ragazzi reinterpretano il brano Stop what you’re doing di Gabriele D’Angelo e Massimo Fava. Il video è stato poi diffuso sui canali social del coro, dell’Associazione Decanto ed è stata citata su sito del Corriere e su siti di settore.

www.corriere.it/fumo-smettiamola-video-flashmob-cento-studenti-scuola
news.fidelityhouse.eu/stop-al-fumo-flashmob-del-coro-che-non-ce-contro-il-fumo
www.quotidianosanita.it/stop-al-fumo-un-flashmob-del-Coro-che-non-ce


• 9 febbraio 2020 • Vokalfest all’Auditorium Parco della Musica

Il 9 febbraio 2020 il VokalFest, raduno della musica a cappella, giunge alla sua sesta edizione in dieci anni e approda nella prestigiosa cornice dell’Auditorium Parco della Musica, sala Petrassi, registrando il sold out dei suoi quasi 700 posti.
Organizzata dall’Associazione Decanto con la collaborazione del produttore Davide Dose e del suo entourage, la serata ha visto avvicendarsi sul palco cori e gruppi vocali molto vari per generi e repertori.

Il VokalFest nasce dall’idea di Dodo Versino di realizzare un festival del canto d’assieme dedicato ai cori e ai gruppi vocali di tutti i tipi, con particolare attenzione ai gruppi più giovani.
Tra il 2010 e il 2020 ne sono state realizzate a Roma ben sette edizioni a cui hanno preso parte circa 50 tra cori e gruppi vocali, più di 2000 coristi, circa 10.000 spettatori.
Per maggiori informazioni: www.vokalfest.com

               


• 12 settembre 2019 • esce il video QUEENCUBO (a cappella Queen medley) interpretata da il coro che non c’è

Dopo aver arrangiato un medley del celebre gruppo britannico, i ragazzi de il coro che non c’è e il loro maestro Dodo Versino realizzano un video girato nel cortile del Liceo Visconti di Roma. In poco tempo, grazie alla diffusione sui social, il video raggiunge un eccezionale numero di visualizzazioni e viene segnalato sulla stampa e sui siti d’informazione online.

video.corriere.it/roma-100-studenti-cantano-queen-cortile-liceo-visconti
video.repubblica.it/roma-100-ragazzi-cantano-i-queen-nel-cortile-del-liceo-il-medley-queencubo-e-da-brividi
www.ilmessaggero.it/queen_studenti_licei_roma_cover_a_capella
tg24.sky.it/queencubo-liceali-roma-tributo-queen
www.instagram.com/brianmayforreal


• 24 dicembre 2019 • il coro che non c’è canta per il Bambino Gesù

video.repubblica.it/christmas-trip-il-medley-natalizio


• 6 ottobre 2019 • il coro che non n’è canta presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia

video.repubblica.it/da-the-sound-of-silence-a-some-nights-i-liceali-romani-del-coro-che-non-c-e