Musica corale a cappella – Roma

Chi Siamo

CURRICULUM DELL’ASSOCIAZIONE

L’Associazione Culturale DECANTO, legalmente costituita nell’aprile del 2012, nasce con il proposito di promuovere e diffondere la musica, con particolare attenzione per quella corale e vocale, meglio conosciuta come musica a cappella

Per questo motivo l’Associazione ha deciso in prima istanza di sostenere, produrre e organizzare le iniziative artistiche di alcuni gruppi operanti nel settore.Fanno parte dell’associazione DECANTO il settetto vocale a cappella Anonima Armonisti, il quintetto vocale a cappella Occhi Chiusi In Mare Aperto, l’ensemble a cappella Minuscolo Spazio Vocale, il coro Cantering, il coro che non c’è (diretto da Dodo Versino), il coro Le Mani Avanti (diretto da Gabriele D’Angelo), il Coro della Collina (diretto da Dodo Versino) e il Coro Zenzero (diretto da Domitilla Masi), il coro Vocal Oddity (diretto dal M° Raffaella Monza), Circlesinging Roma e il Coro Voxel (diretto dal M° Filippo Stefanelli).
Dal 2015 al 2020 ha fatto parte dell’associazione anche il Grifoncoro (diretto da Camilla Di Lorenzo, accompagnata nella direzione da Dodo Versino fino al 2017).
 

I membri di questi gruppi corali sono stati accolti come soci nell’associazione stessa e ad oggi superano le 300 unità.

In questi anni l’Associazione ha prodotto e organizzato con questi gruppi seminari, stage, gemellaggi, concerti, rassegne e manifestazioni corali nella capitale e in tutto il territorio italiano, collaborando con enti pubblici e privati di ogni tipo, dai municipi alle regioni, dai ministeri alle aule parlamentari, dalle sale concerti alle fondazioni musicali, portando la musica corale nel cuore della città e dei suoi spazi culturali più prestigiosi.

I progetti per cori scolastici promossi dall’Associazione in numerosi licei romani hanno contribuito a diffondere tra gli adolescenti la passione per la musica corale, tramite l’attivazione di oltre dieci gruppi corali scolastici che hanno coinvolto e coinvolgono centinaia di studenti della scuola pubblica italiana.

L’Associazione ha poi prodotto il VokalFest, il “raduno” della musica vocale, manifestazione diventata ormai un simbolo della coralità capitolina. Ha realizzato inoltre lezioni-concerto presso diversi istituti scolastici di Roma e del Lazio, ha organizzato numerose trasferte e prodotto due dischi LP e un EP, interamente dedicati alla musica a cappella.

L’Associazione ogni anno iscrive i suoi gruppi corali all’ARCL (Associazione Regionale Cori del Lazio), da anni riconosciuta come epicentro propulsivo per la coralità romana e laziale e a sua volta parte della FENIARCO (Federazione Nazionale Associazioni Regionali Corali).

 

NELLE SCUOLE

L’Associazione ha ideato e promosso l’attivazione e la realizzazione dei progetti di Coro Scolastico nei seguenti istituti:

  • Liceo Classico Statale Pilo Albertelli, Roma (dal 2012)
  •  Liceo Classico Augusto, Roma (dal 2014 al 2018)
  • I. I. S. G. Carducci, Roma (dal 2020)
  • Liceo Classico V. Catullo, Monterotondo RM (dal 2019 al 2020)
  • Liceo Scientifico C. Cavour, Roma (dal 2020)
  • I. I. S. G. De Sanctis, Roma (dal 2016 al 2020)
  • I. I. S. L. Einaudi, Roma (dal 2023)
  • Liceo Scientifico Giovanni Keplero, Roma (dal 2013)
  • Liceo Lucrezio Caro, Roma (dal 2022)
  • Liceo Classico T. Mamiani, Roma (dal 2019)
  • Liceo Scientifico G. B. Morgagni, Roma (dal 2020)
  • Liceo Scientifico Nomentano (dal 2023)
  • Liceo Scientifico A. Righi, Roma (dal 2020)
  • Liceo Classico T. Tasso, Roma (dal 2020)
  • Liceo Classico Ennio Quirino Visconti, Roma (dal 2018)

Attualmente i progetti corali attivi nei licei coinvolgono oltre 400 studenti.

In gran parte di questi licei l’Associazione ha stipulato inoltre una convenzione per realizzare un progetto di alternanza scuola-lavoro (successivamente PCTO) intitolato Job Art. Il progetto esplora il mondo della musica da tutti i suoi punti di vista. Gli studenti coinvolti partono dalla gestione del gruppo corale stesso per poi avvicinare progressivamente i numerosi aspetti artistici e organizzativi correlati al progetto corale stesso: dalle tecniche di composizione, di arrangiamento e di ingegneria del suono, fino all’ambito amministrativo, gestionale, logistico, promozionale, del marketing digitale, aspetti che ruotano intorno al mondo e al business della musica, dalla produzione musicale all’organizzazione di un evento fino alla promozione dello stesso attraverso i social network.

Negli anni i cori scolastici e il Coro che non c’è (un gruppo che riunisce alcuni dei ragazzi più entusiasti provenienti dai vari cori dei licei) hanno realizzato diversi video musicali che hanno avuto grande diffusione su Youtube e sui social. Tra questi spicca il video Queencubo, medley dei Queen girato a cori riuniti il cui riscontro mediatico è stato davvero significativo e ha portato i ragazzi su tutte le principali testate giornalistiche e successivamente a partecipare alla trasmissione Tú sí que vales in onda su Canale 5.

Questi gruppi hanno inoltre avuto importanti riscontri anche in ambito istituzionale e si sono esibiti presso il Quirinale (alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella), alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica (eventi in onda su RAIUNO E RAIDUE), al Ministero della Pubblica Istruzione, all’Auditorium Parco della Musica nelle sale Petrassi, Sinopoli e Santa Cecilia nonché in numerose altre manifestazioni.

Negli stessi anni i cori e i gruppi vocali dell’Associazione hanno realizzato in diverse scuole di ogni ordine e grado di Roma e del Lazio numerose lezioni-concerto destinate a studenti di tutte le età. Nel 2019 l’Associazione si è aggiudicata un finanziamento per la didattica musicale nelle scuole nell’ambito del progetto Fuoriclasse, promosso dalla Regione Lazio.

Nel 2020, inoltre, il Coro che non c’è ha partecipato a un progetto realizzato con il supporto tecnico e finanziario del Ministero della Salute – CCM – per il Telefono Verde contro il fumo, producendo il video del brano STOP WHAT YOU’RE DOING.

 

PRODUZIONI

Visita la pagina dedicata! Troverai informazioni dettagliate sui gruppi, manifestazioni, dischi e videoclip prodotti dall’Associazione DECANTO.

 

Adempimento degli obblighi di trasparenza e pubblicità

Anno 2018

Anno 2019

Anno 2020

Anno 2021

Anno 2022

Anno 2023